CROMOFUSIONE

CASTELLO BOLOGNINI Piazza Bolognini, 2, Sant'Angelo Lodigiano LO, (LO), Italia

Trasparenze artistiche di Adam Cinquanta Artista eclettico e sperimentale Adam Cinquanta predilige la lavorazione del vetro che egli plasma ed elabora per dar vita a opere innovative ed eleganti sia nella forma che nel contenuto. La ricerca costante e la sua professionalità gli hanno permesso di passare dalla fusione, grazie alla quale ha collaborato con grandi firme del mondo dell’arte, alla “Cromofusione” da lui brevettata nel 2010. Per “Cromofusione” si intende una tecnica rivoluzionaria che ha dato vita a esclusivi vetri da parete, brillanti e luminosi, otte- CROMOFUSIONE 24 MARZO - 7 APRILE Trasparenze artistiche di Adam Cinquanta ARTE E MUSICA 28 APRILE -10 MAGGIO Arte e musica: Incontri e approfondimenti sul legame tra arte e musica QUATTRO COLORI PER L’EUROPA 18 MAGGIO - 2 GIUGNO Presentazione di un progetto di marketing territoriale nuti grazie alla fusione di ossidi di metallo. Le opere non necessitano di retro illuminazione naturale o artificiale poiché il vetro e i giochi di colore ottenuti consentono di aggiungere all’opera stessa un’aura di luminosità propria. L’artista si contraddistingue inoltre per una sempre maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità dei processi lavorativi che puntano ad un alto contenuto artistico e a un basso impatto ambientale. Tutte le opere sono realizzate con vetro proveniente da scarti di lavorazione e i vari processi consentono il risparmio energetico riducendone l’emissione. I coloranti usati sono pigmenti vitrei di origine naturale e ossidi di metallo presenti in natura.

ARTE E MUSICA

CASTELLO BOLOGNINI Piazza Bolognini, 2, Sant'Angelo Lodigiano LO, (LO), Italia

SANREMO a SANT'ANGELO Venerdì 10 Maggio - Presenta Angelo Gallorini Chiacchierata con il direttore d’orchestra Valeriano Chiaravalle sulla longevità del Festival più famoso al mondo. Intermezzi musicali a cura del maestro Giancarlo Saletta con le voci di: Paola Ferrari, Bianca Tonali e Giancarlo Amici   KANDINSKY - SINFONIE DI COLORI Domenica 28 Aprile - A cura di: Gianpiero Brunelli. Il fondatore dell’astrattismo disse: “Invidiavo i musicisti, i quali possono fare arte senza bisogno di raccontare qualcosa di realistico”.   MUSICOTERAPIA - ARTE DELLA COMUNICAZIONE Venerdì 3 Maggio - A cura di Paola Beltrami e Simona Colpani. L’arte dei suoni è l’origine del linguaggio e del movimento: incontro teorico-pratico per conoscere i benefici della musica in tutte le fasi della vita.   COPERTINE D’ARTISTA Domenica 5 Maggio - A cura di Chiara Cambielli Le copertine dei dischi come bene culturale che raccontano un secolo della nostra storia.    

DIALOGARTE

CASTELLO BOLOGNINI Piazza Bolognini, 2, Sant'Angelo Lodigiano LO, (LO), Italia

Dialogo tra arti perfomative: Pittura, Scultura, Design, Musica, Danza. Dialogare e confrontarsi per condividere gli stessi valori: questi sono i temi che si possono riassumere nel titolo della mostra, nella volontà di costituire una commistione di intenti, in cui il dialogo espresso con le parole dell’arte vuole essere propositivo nei confronti di una società in cui vi è sempre più bisogno di partecipazione. E l’arte, con il suo straordinario potere di andare oltre il limite sensoriale del percepibile, fino a invadere l’ambito più sensibile di ciascuno, rappresenta, di fatto, una delle forme più alte di comunicazione. Perseguendo questo intento empatico la mostra presenterà, nelle varie sezioni, artisti dal linguaggio espressivo diverso, in un confronto che spazia tra pittura iconica e aniconica, tra “pittura pittura” e scultura, con elementi prossimi al design, per sviluppare un avvincente confronto aperto, in cui, percorsi artistici personali plasmati dalla conoscenza del fare e da solidità tecnica, innescano un dialogo che ruota attorno ai temi della memoria individuale e collettiva, della persistenza del sapere e della trasformazione dell’immagine, in un avvincente scambio semantico

LAUDATA Sii

CASTELLO BOLOGNINI Piazza Bolognini, 2, Sant'Angelo Lodigiano LO, (LO), Italia

l’Arte per salvare il mondo Mostra sul tema  ambientale con  performance artistiche. • Parte 1: 15-23 giugno mostre arte visive • Parte 2: 4-5 ottobre evento performativo all’aperto E’ un luogo comune consolidato che l’arte ha la capacità di trasmettere emozioni contrastanti e tra queste ha sicuramente il compito e, forse anche il dovere, di far riflettere su tematiche importanti; sensibili a questo richiamo sempre più artisti mettono a disposizione la loro arte per denunciare gravi problematiche che affliggono il  pianeta e che stanno a cuore alla comunità. Ed è questo il vero e più profondo senso dell’arte: dare risonanza a fenomeni con cui deve confrontarsi e anche scontrarsi l’umanità, andando a toccare l’emotività della collettività, per cercare di cambiare la prospettiva di osservazione di chi guarda; rappresentazioni artistiche apparentemente statiche si trasformano in oggetti parlanti pregni di significato che possono trasmettere l’urgenza di una certa tematica e allo stesso tempo spingere l’osservatore ad agire. Questo importante ruolo sociale dell’arte ha il compito di rendere più comprensibili i dati dell’emergenza bioclimatica a tutti, per trasmettere in modo diretto e anche duro lo status della situazione globale per il bene dell’uomo.